XVIII Meeting dei Paesi di San Vito

Si è tenuto dal 28 al 30 aprile scorsi il XVIII Meeting dei paesi di San Vito in Italia.

Le terre friulane di San Vito di Fagagna hanno ospitato il consueto appuntamento annuale che ha fatto incontrare insieme una trentina di delegazioni provenienti da 14 paesi sul territorio nazionale. Il clima familiare e la serenità con cui l’amministrazione comunale e le associazioni del piccolo paese friulano hanno accolto i delegati e gli ospiti hanno contribuito a formare la grande famiglia sanvitese che da ormai 18 anni continua a diffondere la devozione al santo e a promuovere la cultura e le specificità dei propri territori.

Oltre alla presentazione del luogo e della devozione locale al santo martire si sono vissuti momenti di confronto e di condivisione nei lavori del sabato e nell’assemblea dei soci San Vito Italia. La visita a San Daniele del Friuli ha completato il soggiorno, riempiendolo di gusti, cultura e costumi locali. La domenica, quindi, ha concluso il meeting con la sfilata dei gonfaloni e la Santa Messa celebrata dal responsabile delle parrocchie San Vito Italia, don Paolo Malatesta, parroco di Mascalucia (Ct).

Particolarmente significativa è stata la presenza della parrocchia di San Vito di Pieve Torina, piccolo paese in provincia di Macerata duramente colpito dalle scosse di terremoto dello scorso agosto e ottobre. Il parroco e i delegati sono stati accolti e hanno ricevuto un segno di vicinanza e solidarietà da parte dell’associazione che ha voluto contribuire alla ricostruzione della comunità sanvitese.

Di seguito alcune foto della manifestazione.

 

2017-05-23T23:48:19+00:00