Festa di San Vito

Nei primi giorni di giugno ogni anno a Nole si festeggia il santo martire Vito. Da tempo immemorabile i nolesi concretizzano la loro devozione al giovane martire partecipando numerosi alla festa che ha il suo centro il 15 giugno, memoria liturgica, e che si snoda attorno alla domenica più vicina. Dal 6 giugno inizia la tradizionale novena di preghiera in preparazione alla festa: centrale, infatti, è l’aspetto devozionale che coinvolge numerosi fedeli, da Nole, dai paesi vicini e anche lontani. Lo si vede nella partecipazione alle Sante Messe del 15 giugno, in cui ogni anno numerosi bambini accorrono per ricevere la benedizione particolare su di loro, e quella comunitaria della domenica, che raduna la comunità cristiana nel giorno di festa, unendo la preghiera alla convivialità: al termine della Messa, infatti, ha luogo il tradizionale pranzo di San Vito. Sono giorni di festa, di amicizia, di comunione, preghiera, divertimento, condivisione: non mancano mai a San Vito la cultura, con le esposizioni che ogni anno si alternano sotto il porticato accanto al santuario, la solidarietà, grazie ai numerosi interventi che durante la festa si realizzano a favore delle popolazioni più bisognose, il collegamento con l’attualità e la promozione dei giovani talenti locali.

Tutto ciò ha luogo nella cornice del santuario di San Vito, attorniato dalla natura e dalla bellezza del creato, luogo di passaggio fin dall’inizio della sua costruzione quando i viandanti (pellegrini e lavoratori) si fermavano a pregare e chiedere l’intercessione del santo; passaggio che continua ancora oggi con il ripristino del percorso ciclo-pedonale e con l’affermarsi del santuario e del suo sagrato come spazio di quiete e meditazione, come luogo di incontro e condivisione, come oasi di spiritualità e di fede.

#festasanvitonole

Raccontaci come hai vissuto la Festa di San Vito di quest’anno; posta sulla nostra pagina Facebook le tue esperienze, le tue foto con l’hashtag #festasanvitonole oppure inviale all’indirizzo santuario@sanvitonole.it. Ecco le foto della festa di San Vito:

2017

2016

2015

2014